Skip to main content

Psr 2014 – 2020 e GAL Trentino Orientale

Contributi e progetto

CASA VACANZA “MASO NIDO Verde”

Nell’estate del 2022 sono stata colpita da un annuncio che pubblicizzava la vendita di un vecchio maso in Valle dei Mocheni e precisamente nel comune di Frassilongo.

Decisi di acquistarlo con l’idea di attuare una ristrutturazione pensando principalmente all’ambiente che ci circonda, dove poter accogliere l’ospite , che sempre più è alla ricerca di una vacanza di qualità, in un ambiente eco-sostenibile.

Grazie al programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento e all’Operazione 19.2.1 “Attuazione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP” è stato possibile procedere alla ristrutturazione del “MASO NIDO Verde”, che all’origine era una stalla, utilizzando esclusivamente legno proveniente da foreste certificate PEFC , gestite in maniera sostenibile, sia per la costruzione del tetto, della scala, dei poggioli e per tutta la sopraelevazione del secondo piano. Nella zona giorno è stato posato pavimento in larice naturale.

L’energia è prodotta tramite l’impianto fotovoltaico, la produzione di energia solare, infatti è una soluzione pulita e rinnovabile, che contribuisce a migliorare la qualità dell’aria rendendo città e paesi più vivibili per tutti.

Importo in euro del contributo concesso 40.000,00 (il 42,980% quale quota FEASR pari ad euro 17.192,00, il 39,914% dallo Stato pari ad euro 15.965,60, il 17,106% quale quota PAT pari ad euro 6.842,40).

Anche grazie a questo contributo è stato possibile ristrutturare la casa vacanza “MASO NIDO Verde” per tutti gli ospiti che hanno a cuore il nostro mondo.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it ed il sito del GAL Trentino Orientale www.galtrentinorientale.it